La pectina proviene dalle piante e viene classificata nei carboidrati. Si trova in particolare nelle mele verdi, nei lamponi e nel ribes (elenco non esaustivo).
Mangiare è un bene per la nostra salute, ma anche per perdere peso o almeno avere una dieta sana.
La sua forma gelificata provoca la cattura di zuccheri e grassi nel nostro intestino, che porta ad un transito più lungo. Come risultato il nostro corpo ha la possibilità di assimilare meglio i carboidrati e il colesterolo. La pectina è quindi efficace su zucchero nel sangue e colesterolo, oltre ad essere un regolatore intestinale, è una fibra solubile.
Oltre a questo, è un buon soppressore dell'appetito, perché la sua consistenza gelatinosa si gonfia a contatto con l'acqua. Se si mangia una mela, lamponi o agrumi con un bicchiere d'acqua, sia come spuntino o prima di un pasto, servirà come soppressore dell'appetito naturale.
È inoltre possibile scegliere frutta biologica e locale senza interferire con la dieta.
Dal momento che la fibra di lampone ha un record di 6,7 grammi per 100 grammi, si può favorire questo frutto. Alcune varietà superano anche i 9 grammi! Beneficerete anche di cellulosa, calcio, sali, pectine e protopectine. Anche se quest'ultimo contenuto è medio, la capacità gelificante del lampone chetone è forte, soprattutto se il frutto è acido.
Infine, quando il lampone è maturo, il suo contenuto di vitamina C è molto importante, che è interessante quando si prende questo tipo di integratore alimentare.
Se si desidera godere di lamponi chetoni senza acquistare un integratore alimentare, si dovrebbe mangiare lamponi subito dopo il raccolto, perché la pectinasi, un enzima naturale, riduce il potere gelificante dei lamponi agendo su pectine di frutta.
Tutti conosciamo questo frutto, ma pochi conoscono la pectina o il lampone chetone. Gli integratori alimentari che utilizzano lamponi aiutano a perdere peso aumentando la temperatura corporea, riducendo l'appetito e aiutando il corpo a bruciare più grassi.