Molto di moda negli Stati Uniti e commercializzato in Italia, questo nuovo bruciagrassi stimolerebbe il metabolismo e ridurre la fame.
Il chetone del lampone è un complesso fenolico con proprietà antiossidanti. E' proprio questo che conferisce il suo odore e il suo sapore al frutto omonimo. Il chetone è ampiamente utilizzato per l'aromatizzazione di vari alimenti: gelati, caramelle o soda, ma si trova anche in alcuni prodotti cosmetici. Può essere direttamente estratto dalla frutta o sintetizzato chimicamente.
La sua composizione chimica è simile a quella della capsaicina (contenuta nel peperoncino) che riduce la fame e, in misura minore, aumenta il dispendio energetico dell'organismo. Testato con successo su ratti e topi, favorisce il destoccaggio dei grassi. Tuttavia, nessun serio studio umano ne ha dimostrato l'efficacia.
Resta inoltre da dimostrare l'assenza di tossicità ad alte dosi. Una porzione di 125 g di lamponi contiene circa 0,54 mg di chetone. Tuttavia, per ottenere un effetto dimagrante, occorre assorbire giornalmente tra 100 e 1400 mg di chetone di lampone, il che equivale a una quantità di questo frutto compresa tra 23 e 325 kg.
In Italia, il lampone chetone fa già parte di molti integratori alimentari.